Chi siamo e cosa facciamo

Schmucker, azienda parte della galassia Marchesini Group, realizza macchine singole e linee complete per il confezionamento in stick pack e bustine di tutti i principali prodotti dell’industria farmaceutica, alimentare, cosmetica e chimica: dai solidi ai liquidi, dai prodotti polverosi ai granulari e cremosi, fino ai gel e ai pezzi singoli.

 

Extraordinary STICKPACK

Schmucker è in grado di rispondere a una vasta domanda con differenti gamme e modelli di macchine confezionatrici e linee automatiche complete; i tanti servizi, come anche la consistente varietà dei prodotti, ci permettono di realizzare il nostro obiettivo primario: realizzare la soddisfazione dei clienti e andare oltre ogni loro prospettiva.

Costruiti in base agli ultimi traguardi dell’ingegneria elettronica e meccanica, i macchinari Schmucker sono concepiti per assicurare altissima efficienza di produzione e ridurre al minimo la manutenzione.
Tutte le fasi di realizzazione delle macchine Schmucker avvengono all'interno di un'unica azienda, dalla progettazione, allo sviluppo fino alla produzione finale. Questa strategia di realizzazione dell’impianto “chiavi in mano” da un'unica fonte e in un'unica fabbrica ci permette di perfezionare ogni singolo aspetto legato al prodotto e alla soddisfazione dei clienti.

Grazie a un team di esperti nel reparto Ricerca e Sviluppo e a una divisione di produzione ben strutturata siamo in grado di fornire macchine singole e linee complete altamente tecnologiche, sia nel segmento del confezionamento primario che in quello secondario.

Confezionamento primario

le macchine confezionatrici Schmucker sono progettate e sviluppate in base alle esigenze di ogni singolo cliente e vengono impiegate per confezionare prodotti di diversa natura e stato: solidi, liquidi, granulari, polverosi, cremosi, gel o pezzi singoli appartenenti a vari settori merceologici quali farmaceutico, cosmetico, alimentare e chimico. Tutte le macchine Schmucker si caratterizzano per la loro “Friendly Operation Side”: un’estrema facilità d’uso della macchina stessa, tale da migliorarne la vita produttiva e ridurre al minimo i tempi d’intervento da parte degli operatori.

Confezionamento secondario

grazie al supporto di Marchesini Group siamo presenti anche nel packaging secondario, dove disponiamo di una gamma infinita di etichettatrici, astucciatrici, fardellatrici, incartonatrici e sistemi di pallettizzazione, equipaggiati con una altrettanto infinita varietà di gruppi di alimentazione, per tutti i prodotti farmaceutici e cosmetici.

Linee automatiche complete

Linee automatiche complete: l’unione tra le macchine stand-alone Schmucker e le soluzioni Marchesini ci permette di fornire linee automatiche complete adattabili a qualsiasi conformazione ambientale, garantendo sempre la massima flessibilità. Grazie inoltre all'elevatissimo grado di personalizzazione, esse sono in grado di venire incontro alle più disparate richieste della clientela, assicurando massima efficienza e sicurezza.

L’evoluzione delle tecnologie (macchine stick pack)

Le macchine per il confezionamento di prodotti in stick pack rappresentano il core business di Schmucker. Il successo raggiunto in questo settore è merito di una serie di tecnologie sviluppate negli anni. In particolare:

  • le caratteristiche dei blocchi di formazione dello stick, che permettono una perfetta formazione e centratura del prodotto, per consentire cambi film più rapidi;
  • elevata ergonomia delle macchine, per ottenere un’accessibilità completa dal fronte. I vantaggi si concretizzano nella possibilità di effettuare operazioni di manutenzione senza smontaggio del dosatore, oltre che nella estrema facilità di cambio formato e pulizia;
  • cambio formato fast release (brevettato): le stazioni che concorrono a realizzare formatura, taglio e riempimento dello stick sono interamente smontabili per velocizzare il cambio formato e semplificarlo, grazie all’utilizzo di due soli utensili
  • impilamento stick in costa
  • tecnologie di stick duo: consentono di dosare separatamente e nello stesso momento prodotti diversi in termini di densità, volume e peso, che vengono inseriti nel medesimo stick. Queste tecnologie sono state sviluppate per rispondere alle esigenze delle industrie multinazionali del settore alimentare, che richiedono sempre più spesso la possibilità di dosare prodotti polverosi (altamente grassi), prodotti granulari (estremamente fragili) o ancora pezzi singoli (es.: vegetali disidratati) all’interno della stessa busta tramite macchine multitesta dotate di due dosatori, uno a coclea e uno volumetrico. Il tutto avviene senza modificare la natura dei prodotti, oltre che nel pieno rispetto dell’ergonomicità, degli ingombri e delle norme FDA;
  • introduzione sul mercato dello stick a tre sigillature: questo stick, più stretto e meno ingombrante della classica bustina a quattro sigillature, riesce a garantire un risparmio fino al 45% nel materiale d’imballo utilizzato. Al contempo, lo spostamento della pinna di sigillatura verticale dal centro al bordo dello stick garantisce vantaggi sia alle aziende - che ottengono più spazio disponibile per la stampa delle indicazioni terapeutiche - che al consumatore finale, il quale può più agevolmente aprire la confezione grazie allo strappo completo della sigillatura durante la fase di apertura.
 

L’evoluzione delle tecnologie (macchine imbustinatrici)

Grazie alla pluriennale esperienza sulle confezionatrici stick pack multilinea, ai continui miglioramenti tecnologici e alla stretta collaborazione con i dipartimenti R&S delle aziende multinazionali clienti, Schmucker ha migliorato ulteriormente la produzione di confezionatrici per buste sigillate su quattro lati, valorizzando quei sistemi meccanici ed elettronici che hanno contribuito al successo delle macchine stick pack. Tali miglioramenti hanno incrementato le prestazioni delle imbustinatrici e, di conseguenza, la qualità del prodotto finale. Fra le peculiarità dei sistemi Schmucker, ricordiamo:

  • un sistema di taglio innovativo, che migliora la qualità delle buste e raddoppia la durata dei coltelli;
  • un nuovo sistema di rifilo delle buste esterne, che ne ha notevolmente migliorato il design;
  • una movimentazione della macchina gestita interamente da motori brushless, in modo da ottenere ampia flessibilità nel cambio formato e massima precisione nella realizzazione
  • un nuovo sistema di dosaggio che combina la precisione dell’elettronica e della meccanica e permette all’utilizzatore finale di dosare con la stessa macchina e con alta precisione (tolleranza di peso minore del 2%) prodotti di diversa natura e densità, evitando comunque la contaminazione (con gocce o sbavature) della zona di sigillatura da parte del prodotto.